La Pro Loco Verrès APS opera sul territorio verrezziese dal 1981 ed è un ente no-proift che svolge attività finalizzate alla promozione di Verrès e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Anche in questo delicato contesto pandemico, abbiamo saputo rinnovare le proprie attività e continuare a proporre stimoli culturali ed artistici legati al nostro territorio.
La Pro Loco Verrès è stata costituita il 14 gennaio 1981.
Nell'anno 1997, l'Assemblea Straordinaria dei Soci ha modificato lo Statuto adeguandolo alle nuove normative.
Nell'anno 2021 a seguito della Legge del 3 Luglio 2017 n. 117 – Codice del Terzo Settore – l'Assemblea dei Soci ha provveduto ad approvare il nuovo Statuto assumendo la forma giuridica di Ente del Terzo Settore con la denominazione di “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PRO LOCO VERRES” con la susseguente iscrizione al RUNTS, tramite la Rete del Centro Nazionale Sportivo Libertas A.P.S. ed al CSV Valle d'Aosta.
VERRES: IL PAESE DELL'ARTE
Ben tre Mostre in contemporanea organizzate dalla AP.S. Pro Loco Verrès fanno del paese della Bassa Valle un paese dedicato all'arte pittorica.
Presso la Saletta d'Arte Ottavio Giovanetto, sita in via Caduti della Libertà 18, l'Artista Walter Ucari, con la rassegna dal titolo “Frammenti”, espone 15 opere di cui ben tre vincenti al Concorso internazionale di Moutiers, cittadina francese gemellata con Verrès, negli anni 2016, 2017 e 2022.
Il pittore Ucari si distingue per le sue opere che rappresentano, nella maggioranza, volti e figure femminili con dovizia di colori.
La Mostra verrà inaugurata Venerdì 21 Aprile alle ore 17,00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sino al 26 Maggio.
Sempre Venerdì 21 Aprile sarà inaugurata, nell'ambito del progetto “Verres-Vetrine 2023”, la Mostra del Pittore aostano Antonio Vizzi, generale in pensione degli Alpini.
Sono 43 le opere pittoriche, ad olio e acquerello, di Antonio Vizzi, allievo di Alberto Piccolo e Franco Grobberio, Past President dell'AAV, Associazione Artisti Valdostani, fondata dal Professore Rolando Robino I quadri riguardano i temi principali delle montagne e dei castelli della Valle d'Aosta: due peculiarità della nostra Regione.
I quadri verranno esposti nelle vetrine dei commercianti, esercenti e ristoratori di Verrès che, anche quest'anno, hanno aderito alla proposta della A.P.S.; la Mostra sarà aperta sino a Giovedì 8 Giugno giorno in cui Verrès sarà punto di controllo e ristoro della quarta tappa, Courmayeur – Biella, dell'Autogiro d'Italia 2023 della carovana composta da 50 auto d'epoca provenienti da tutta Europa.
Venerdì 27 Aprile, presso il Salone espositivo delle Murasse, alle ore 17,00 verrà inaugurata una Mostra della Pittrice di Issogne Cesarina Bosonin con i suoi quadri “Personaggi e Mestieri di ieri” con l'esposizione di una quarantina di opere che prendono spunto alla vita di un tempo che purtroppo molti stanno dimenticando troppo in fretta.
Una mostra rivolta in modo particolare al mondo giovanile al fine di distoglierlo da quelle azioni che hanno, purtroppo, caratterizzato il Comune di Verrès creando non poca apprensione alla popolazione residente.
In concomitanza alla rassegna, sempre nel Salone espositivo ,verranno esposte le opere in legno dell'Artista artigiano Vittorio Berruquier, consorte di Cesarina Bosonin.
La mostra sarà aperta al pubblico, tutti i giorni feriali, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sino al 25 Maggio 2023.
CONAD VERRES E A.P.S. PRO LOCO “SOSTENIAMO LE PASSIONI”
Il Conad Verrès e l'A.P.S. Pro Loco Verrès hanno sottoscritto, giovedì 26 gennaio 2023 il contratto relativo l'iniziativa “Sosteniamo le passioni” indetto dal Supermarchès des Alpe s.r.l. che ha fermamente creduto in questo progetto a favore delle Associazioni che operano sul territorio di Verrès.
Il progetto che avrà la durata sino al 30 luglio 2023 permette ai clienti con ogni 10 euro di spesa di accumulare un punto cuore e al raggiungimento di 35 punti cuore, ottengono un ticket del valore di 2,5 euro da poter donare alla A.P.S. Pro Loco Verrès o ad altre Associazioni del territorio.
Siamo certi che i cittadini di Verrès apprezzeranno questa iniziativa benefica a favore della A.P.S. Pro Loco di Verrès che da oltre quarantadue anni si prodiga con manifestazioni culturali, ricreative, gastronomiche, sportive per il lustro del Comune.
GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA DI GIOVANNI THOUX
Oltre 350 persone – 358 per la precisione – provenienti, oltre che dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dalla Francia, hanno visitato la mostra ,“Il nostro passato”, di Giovanni Thoux allestita presso il Salone espositivo delle Murasse dell'Unitès des Communes Evançon da parte della A.P.S. Pro Loco Verrès.
Legittima la soddisfazione dell'Artista verrezziese e del Consiglio Direttivo della Pro Loco che ha tenuto aperta la Mostra da Venerdì 18 Novembre 2022 a Sabato 7 Gennaio 2023.
Enzo Bonin, Presidente dell'Associazione ha dichiarato che “dopo tanti anni, finalmente Verrès ha potuto ospitare una Mostra di livello nazionale che ha soddisfatto tutti i visitatori che hanno scritto le proprie opinioni con apprezzamenti all'Artista che verranno raccolte in un opuscolo che verrà consegnato anche all'Assessore regionale del Turismo”.
Così come suggerito da alcuni visitatori, l'esposizione dei 25 bassorilievi, dovrebbe essere esposta permanentemente all'interno del Castello di Verrès, unico maniero in Valle d'Aosta, ad essere completamente “nudo” all'interno delle possenti mura del maniero dei Conti di Challant.
Visto il successo il Consiglio Direttivo proporrà anche per l'anno in corso altre Mostre di Artisti valdostani.
CHIUSURA 2022 CON IL “BOTTO” - LE MOSTRE DI GIOVANNI THOUX E PIER LUIGI BILETTA
CHIUSURA 2022 CON IL “BOTTO”
LE MOSTRE DI GIOVANNI THOUX E PIER LUIGI BILETTA
La cultura a Verrès chiude il 2022 con due grandi esposizioni di scultura e di pittura, secondo il programma a suo tempo predisposto dal Consiglio Direttivo della A.P.S. Pro Loco Verrès, che saranno aperte al pubblico dall'11 Novembre 2022 al 7 Gennaio 2023.
Presso il Salone espositivo delle Murasse, nel complesso della “Unitè des Communes Valdotaines Evançon”, Ente che ha dato il suo Patrocinio all'iniziativa, verrà allestita la mostra “ Il nostro passato” con le opere dell'Artista verrezziese Giovanni Thoux, uno tra i più importanti e conosciuti scultori della Valle d'Aosta.
Giovanni Thoux esporrà 24 bassorilievi, 80 x 80, che raccontano i momenti salienti della Valle d'Aosta.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 18 novembre alle ore 16,00 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,00 dal Lunedì al Sabato: è questa la prima volta che una esposizione dell'enfant du pays rimane aperta a Verrès per un periodo di quasi due mesi.
Venerdì 11 novembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra del compianto pittore verrezziese Pier Luigi Biletta, scomparso lo scorso mese di agosto, Socio fondatore della Pro Loco Verrès e
responsabile artistico nei primi anni di vita dell'Associazione della Saletta d'Arte “Ottavio Giovanetto” che, per molti anni, è stata un punto di riferimento degli artisti di Verrès e dei comuni limitrofi.
Ben 38 sono i quadri che verranno esposti nelle vetrine degli esercenti del Borgo storico mentre 12 i manifesti, di passati eventi culturali di Verrès e della Regione Valle d'Aosta, saranno visibili nella Saletta d'Arte sita in via Caduti della Libertà 18, tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Legittima la soddisfazione del Consiglio Direttivo che ha visto coronati i suoi intendimenti di far sì che Verrès, dopo la città di Aosta, diventi il “polo culturale” della Bassa Valle con delle mostre e rassegne che possano attrarre visitatori, villeggianti, turisti e amanti dell'arte provenienti non solo dalla nostra Regione ma anche dal vicino Piemonte.
INAUGURATO IL LABARO DELLA A.P.S. PRO LOCO VERRES
Giovedì 1 Settembre, in occasione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Verrès, per la Festa Patronale div Sant'Egidio, l'A.P.S. Pro Loco Verrès ha inaugurato il Labaro che ha avuto, così come tutti i gagliardetti, stendardi e labari delle varie Associazioni verrezziesi, la benedizione con le reliquie del Santo protettore.
Sul Labaro del formato di 110 x 70 cm., di colore blu, è riportato il logo della Pro Loco Verrès, opera dell'Artista pittore Franco Balan di Aosta che aveva realizzato il manifesto del Mercatino “Le Petit Marché des Brocanteurs”, istituito nel 1981, primo esempio di tale manifestazione che ha poi avuto imitatori in Valle d'Aosta e nel vicino Piemonte negli anni succerssivi.