La Pro Loco Verrès APS opera sul territorio verrezziese dal 1981 ed è un ente no-proift che svolge attività finalizzate alla promozione di Verrès e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Anche in questo delicato contesto pandemico, abbiamo saputo rinnovare le proprie attività e continuare a proporre stimoli culturali ed artistici legati al nostro territorio.
La Pro Loco Verrès è stata costituita il 14 gennaio 1981.
Nell'anno 1997, l'Assemblea Straordinaria dei Soci ha modificato lo Statuto adeguandolo alle nuove normative.
Nell'anno 2021 a seguito della Legge del 3 Luglio 2017 n. 117 – Codice del Terzo Settore – l'Assemblea dei Soci ha provveduto ad approvare il nuovo Statuto assumendo la forma giuridica di Ente del Terzo Settore con la denominazione di “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PRO LOCO VERRES” con la susseguente iscrizione al RUNTS, tramite la Rete del Centro Nazionale Sportivo Libertas A.P.S. ed al CSV Valle d'Aosta.
Riconoscimento
All’associazione Pro loco Verrés
Progetto “insieme e uniti: SI !”
Un punto di riferimento per adolescenti e genitori, impegnati nell'incombenza di riuscire a occupare il tempo delle vacanze da scuola: questo vuole rappresentare il centro estivo speciale della Pro Loco di Verrès, che ha ideato un valido programma di iniziative, all'insegna della scoperta del territorio, ma soprattutto della condivisione e dell'aiuto reciproco. Un centro speciale come lo sono i ragazzi cui è indirizzato: nelle tredici settimane di attività, a fare la differenza saranno proprio le differenze.
PREMIO REGIONALE VOLONTARIATO 2024
A nome di tutto il C.D. della APS Pro Loco Verrès mi preme ringraziare sentitamente tutti i componenti della Giuria che hanno voluto premiare il ns/progetto in occasione di questa 15.ma edizione del Premio Reg.le del Volontariato
2024. La ns/Associazione, costituitasi nel 1981, è la prima Pro Loco in VdA a divenire una APS, iscritta al RUNTS, all'UNPLI nazionale e socio della CSV VDA.
Uno dei compiti principali, che da anni portiamo avanti come Pro Loco, è quello di sostenere ogni iniziativa nel campo della solidarietà, del sociale, dell'assistenza, della raccolta fondi (Telethon e WWF), del Dono- Day, nell'aiuto ai soggetti più fragili (giovani, anziani e disabili) in collaborazione con altre associazioni quali l'APS Dreamsabili di Verrès, il Centro Riabilitativo e Terapeutico DAHU di Verrès, la Cittadella Bassa Valle.
Questo progetto non è e non vuole essere il classico centro estivo nello stesso luogo: vogliamo che i nostri ragazzi, disabili e non, con il motto “Insieme e Uniti: si fa la differenza” , ogni settimana possano visitare i nostri Comuni, i nostri monumenti, i nostri Musei, i nostri Castelli, le nostre Chiese: vogliamo che i nostri giovani possano conoscere la nostra Valle d'Aosta.
Ci impegneremo con tutte le ns/forze affinché questo progetto possa essere realizzato nel migliore dei modi possibile.
Un Grazie ancora a tutti Voi.